Avviso Pubblico – Per la costituzione del nuovo distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Montefino

Dettagli della notizia

Il Comune di Montefino (TE), in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo , comunica l'avvio delle procedure finalizzate alla costituzione di un Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco sul territorio comunale

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Montefino (TE), in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo , comunica l'avvio delle procedure finalizzate alla costituzione di un Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco sul territorio comunale a servizio della Valfino. L'iniziativa nasce dall'esigenza di garantire una maggiore e più tempestiva copertura del servizio di soccorso pubblico a favore della cittadinanza di Montefino e delle aree limitrofe. Si invitano pertanto tutti i cittadini interessati a far parte di questa importante e vitale realtà a presentare la propria di iscrizione all'elenco del personale volontario.

CHI CERCHIAMO

Cittadini, uomini e donne, residenti a Montefino, Castilenti, Castiglione M. Raimondo, Bisenti e Arsita o nei comuni limitrofi che desiderino mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per la sicurezza della comunità locale, con spirito di abnegazione e senso civico. REQUISITI PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEL PERSONALE VOLONTARIO

Secondo l'Articolo 6 del DPR 6 febbraio 2004, n. 76, per diventare vigile del fuoco volontario sono necessari diversi requisiti.

Tra questi vi sono:

  • Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni.

  • Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione.

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)

  • Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dal Comando Provinciale)

  • Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001) di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 8 DPR 6 febbraio 2004, n. 76.


È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:

  • il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;

  • il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;

  • gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio;


COME CANDIDARSI

Gli interessati devono presentare la domanda tramite l'apposito Modulo allegato. La domanda in cui va indicato un recapito PEC e/o indirizzo mail, recapito telefonico per le successive comunicazioni, unitamente ad un documento d'identità, va consegnata al Comune di Montefino entro il 31/12/2025 ITER DI SELEZIONE E FORMAZIONE L'arruolamento è subordinato, allo svolgimento di un preventivo colloquio informativo presso il Comando dei Vigili del Fuoco, alla verifica dei requisiti previsti dalla legge e al superamento di un corso di formazione iniziale teorico-pratico (circa 120 ore) e relativo esame.

PER INFORMAZIONI Per dettagli e modulistica rivolgersi al Comune di Montefino. Unirsi come volontario è un impegno di grande valore per la comunità.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026, 10:08